Temi della sagra

La Grande Sagra di San Vittore non è stata sempre “grande”, così come la chiamiamo sempre nel nome. È nata piccola, è diventata grande, negli anni, poi, è tornata piccola.
Negli ultimi anni è stato deciso di dare un tema, una connotazione ad ogni sagra, anno dopo anno. In questa “pagina della memoria” raccogliamo quelli che sono stati i temi.

2023: PAce, Amore, San Vittore!

È il 2023 e l’Unione Sportiva San Vittore ASD compie 60 anni. Perciò, come tema della sagra torniamo agli anni ’60: i concerti rock, fate l’amore e non la guerra, le proteste, le lotte studentesche. Sagra da boomer? Assolutamente no!

2022: Back to fun

Si torna al divertimento! Dopo due anni di stop forzato siamo tornati. Invecchiati e stanchi, ripartiamo a divertirci e a divertirvi!
Ed ecco che…back to fun, il ritorno alla festa, atteso da tutta la popolazione feltrina e non.

2020: La Sagra de Papel

Forti delle serie Netflix che imperversavano, abbiamo fatto questo gioco di parole con la celeberrima serie la Casa de Papel. La Sagra de Papel avrebbe dovuto essere il tema della Grande Sagra di San Vittore 2020, che però, causa le restrizioni dovute al Covid-19 è saltata, così come quella del 2021.
Avrebbe davvero potuto essere un tema scherzoso, ricco di spunti per serate a tema (c’era in programma di stampare delle banconote finte da far volare sopra la gente, per emulare il piano Chernobyl della serie Netflix), ciononostante il tema 2020 resta scritto solo nei social e in questo sito, poiché la sagra 2020 non si è potuta svolgere.

2019: Sanvitthor

Nel 2018 il tema era un gioco di parole: San Vittore + Thor, in quanto andavano molto di moda i film della Marvel. Oltretutto, la “saga dell’infinito” era in auge al cinema, così come tema della sagra abbiamo fatto “SanvitThor”. Un’idea semplice e scherzosa per costruire una tematica diversa dagli anni precedenti.

2018: Supermarket

Il 2018 doveva essere un anno di rottura con i precedenti. Avevamo fatto marinai e pirati, poi indiani e cow boy: creare un terzo accostamento era troppo prevedibile. Allora abbiamo trasformato la sagra in un supermarket, con il bancone che sembrava una corsi di un supermercato, creando delle grafiche nei social sponsorizzando l’apertura di un nuovo supermarket.

2017:La corsa all’oro

Dopo il 2016 in cui abbiamo accoppiato pirati e marinai, dovevamo creare un’altra analogia. Per non essere troppo prevedibili abbiamo scelto gli indiani e i cow boy. La corsa all’oro è stato il tema della Grande Sagra di San Vittore di Feltre del 2017.
La canzone, tema della sagra, riflette delle note molto country-dance, sullo stile dei Rednex.

2016: Sali a bordo con noi

Il 2016 vede marinai e pirati, in un paragone che dà vita al concetto di sagra. La sagra come una nave su cui ci sono tutti. Divertentissimo il video creato con i Lego in stop-motion, in maniera quasi rudimentale, ma frutto di molte ore di lavoro.
Inevitabile il dress code: venerdì sera da marinaio, sabato sera da pirata.

2015: #ciseianchetu

Il tema della Grande Sagra di San Vittore di Anzù di Feltre del 2015 è stato “#ciseianchetu”, sempre scritto con l’hashtag, in linea con i tempi di Instagram che stavano prendendo sempre più piede.
Il concetto era semplice: la Grande Sagra di San Vittore era (ed è) un appuntamento al quale il feltrino doc non poteva assolutamente perdersi. Inoltre, le serate molto variegate dalla musica dance a quella rock rendevano la sagra estremamente eterogenea ed inclusiva: ognuno poteva sentirsi a casa sua.